Canottieri Arolo 2015: 40 anni di Canottaggio

 

              Il 2015 è l’anniversario della fondazione, sono già passati 40 anni, una lunga storia di canottaggio, di su e giù per il Lago, di ore e giorni ……anni passati dagli atleti, allenatori e dirigenti a condividere la passione per il nostro sport.

              Una storia fortemente segnata nel 2003 dal lascito di Emilio Timo della nuova sede e dall’inizio nel 2004 della pratica nella specialità olimpica.

            Dal 2003 abbiamo ricominciato a vincere, e ad essere competitivi, merito sicuramente dell’arrivo di Marco Fattoretto come allenatore, rinforzato dal prezioso contributo per le categorie giovanili di Marino Bobbio.

            La maggior parte degli atleti ha iniziato con noi il loro percorso sportivo tanti anni fa e sono tutt’ora con noi, un bel segnale di attaccamento alla società.

            I dirigenti hanno dato un grande supporto alle attività sportive, insieme abbiamo lavorato per dare ai ragazzi le migliori condizioni per eccellere.

       Un prezioso contributo è venuto dai genitori dei ragazzi che ci hanno aiutato nel sostenere un’attività sportiva molto impegnativa, fatta di allenamenti giornalieri lunghi e impegnati.

        I risultati sono stati sempre in crescendo negli ultimi anni, e nel 2015 avevamo il compito di consolidare gli straordinari risultati del 2014, quasi un’impresa impossibile, ma abbiamo raggiunto comunque un ottimo livello in tutte le specialità.

           Riepiloghiamo le classifiche nazionali:

          Classifica FIC:

               Classifica generale 67° posizione con 866 punti 
              Classifica coppa Montù (cat. Ragazzi Junior Senior) 88° posizione con 350 punti
             Classifica Trofeo D’Aloja (cat. Allievi e Cadetti) 35° con 516 punti  
             Classifica festival dei giovani: 31° posizione su 121 società con 161 punti 
              Classifica Generale Lombardia: 19° posizione su 36 società attive
            Classifica FICSF:

              Classifica Generale 4° posizione con 1761 punti
              Classifica “Jole “2° posizione con 525 punti
              Classifica “Elba “8° Posizione con 197 punti 
               Medagliere campionati Italiani: 1° posizione con 4 ori, 8 argenti e 2 bronzi

 

              L’annata, ha registrato un record di vittorie ed è stata una stagione piena di eventi, che ci ha visto primeggiare nelle seguenti specialità:

 

               Campionati italiani FIC Master Sabaudia   27 e 28   Giugno
4 coppia master: campione italiano Marco Fattoretto con il 4 di coppia Master M equipaggio Misto con Canottieri di Monate (Loris Gonti Fabrizio Corazza Leonardo Magnatta)
 
 
 
               Campionati Italiani F.I.C.s.f. di Corgeno del 5 e 6 Settembre
Campioni d’Italia:
4 di Coppia juniores: Alessandro Contini, Christian Biolcati, Alessandro Ramoni, Matteo Montorsi tim Elisa Marchetti
4 di Coppia Ragazzi: Matteo Montorsi, Giovanni Mammarella, Riccardo D’ Onofrio, Fabio Maffiola tim Leonardo Macchi
2 di coppia femminile: Deborah Battagin e Mascia Marini tim Sophia Tirelli 
4 di coppia seniores: Matteo Baranzelli, Alessandro Ramoni, Danilo Perilli, Christian Biolcati, tim Elisa Marchetti 
Riconfermiamo la vittoria del prestigioso “TROFEO SINIGAGLIA” riservato alla categoria senior maschile, e vinciamo la classifica generale assoluta e la classifica categoria “Jole “
               Campionati italiani FIC Adaptive Ravenna 27 Settembre 
Campione D’Italia: nel 4 con adaptive Matteo Brunengo equipaggio misto con Canottieri Gavirate (Francesco Borsani, Serena Menichelli, Giorgia indelicato tim Alessandro Cecini)
             Campionati italiani FIC Jole regolamentare Mondello Palermo 4 Ottobre
4 Jole Master M: campione d’Italia Fabrizio Vanetti equipaggio misto con Canottieri Varese (Andrea Prina, Fabrizio Galetta, Piero Sessa, tim Paolo Escheri
           Campionati italiani FIC Coastal Rowing Luino –Maccagno 10 e 11 Ottobre
Campioni d’Italia:
·         Doppio Master over 55 di Marco Fattoretto e Roberto Baranzelli
·         4 con master 43 /55 Fabrizio Vanetti   equipaggio misto con Canottieri Varese (Andrea Prina, Fabrizio Galetta, Piero Sessa) tim Silvia Mosele
·         4 master femminile Elena Aresu equipaggio misto con Cus Torino (Emanuela Zinetti, Paola Bruera, Cristina Rasario) con timoniere Mascia Marini 
 

         Nel settore giovanile grazie ad un fantastico Festival dei Giovani, disputatosi a Candia, conquistiamo 8 medaglie d’oro, 4 argenti e 1 bronzo   e un piazzamento finale al 31° posto con la nuova squadra composta in totale da 14 ragazzi, 4 femmine e 10 maschi, di cui 4 atleti esordienti. Tommaso e Beatrice si distinguono anche con gli equipaggi del Comitato Lombardo vincendo la medaglia d’oro. 

 

            A questi principali risultati vanno aggiunte tutte le altre medaglie: d’oro, d’argento e bronzo conquistate nell’ambito delle altre manifestazioni a livello regionale (campionati regionali, e provinciali) e nazionali.

 

            La nostra atleta Mascia Marini è stata anche convocata dal Comitato Regionale Lombardia al Trofeo TERA (trofeo internazionale delle regioni alpine) per la gara del 25 Ottobre vincendo sul 4 coppia senior femminile.

 

            A chiudere la stagione la manifestazioni internazionale di Torino, Kinder Skiff, dove abbiamo conquistato 4 medaglie: Beatrice Ferretti 3 classificata nelle categoria cadette, Federico Strobbe 3° classificato negli allievi, Nicla Bernardi   3 Classificata nelle allieve e a chiudere la giornata l’argento di Matteo Brunengo nel Pararowing skiff.

 

             Come si vede siamo una piccola Società, con un’attività impegnata in tutti i campi di regata, ma con riscontri positivi in tutte le diverse realtà del nostro sport.
             Per le persone che ci sostengono sia di grande orgoglio essere partecipi di questa nostra realtà, oltre il risultato sportivo bisogna anche guardare all’aggregazione dei giovani e ai valori che essi esprimono.
             La Canottieri Arolo continuerà ad offrire ai nostri giovani la possibilità di vivere un’appassionante esperienza di vita, partecipando ad una splendida avventura di gruppo e sapendo di poter competere in tutte le specialità in quel bellissimo sport che è il canottaggio.


                            Ravenna 3 giorni di canottaggio e medaglie per la                                                Canottieri Arolo   

            Week end di gare a Ravenna sul bacino della Standiana, per i Campionati italiani di Società e pararowing, il Trofeo delle regioni, e il meeting allievi, cadetti e master, con Arolo presente in tutte e tre le competizioni.

           Iniziamo dal settore pararowing con Matteo Brunengo che vince il 4 LTAID insieme a Francesco Borsani, Giorgia Indelicato, Serena Menichelli tim. Alessandro Cecini della Canottieri laureandosi Campione d’ Italia.

             Nel Trofeo delle regioni, vinto dal Comitato Lombardia, hanno gareggiato anche i nostri atleti Tommaso Addamo sull’otto cadetti e Beatrice Ferretti nel doppio femminile cadetti, affermandosi in entrambi i casi con una prestigiosa vittoria.

              Al campionato italiano di Società gli equipaggi maschili di Alessandro Contini e Edoardo Riva, e di Matteo Pedron e Diego Fatto entrambi nel doppio maschile e tutti e quattro poi sul quattro di coppia maschile si qualificano per le semifinali mancando però la qualificazione alla finale.

             Il settore rosa   nella finale nel quattro di coppia femminile con Mascia Marini, Giulia Mussida, Elisa Marchetti e Giada Bino, ottiene un buon sesto posto, mentre nel singolo femminile, Mascia Marini si è ferma alle semifinali.

             Nel meeting allievi e cadetti ottime vittorie di Beatrice Ferretti nel doppio cadetti femminile misto con l’Idroscalo Club, di Federico Strobbe nel singolo allievi B2 maschile e del doppio allievi B1 femminile di Nicla Bernardi e Sophia Tirelli.

              Da segnalare anche la medaglia d’ argento per Marco Peschechera sempre nel singolo allievi B2 maschile.

         La stagione agonistica sta volgendo al termine, ed il medagliere   della Canottieri Arolo è sempre più ricco, un motivo di grande soddisfazione    chiudere il 40 ° anno di fondazione con tanti buoni risultati e una squadra    forte e completa.



               


                 La Canottieri Arolo si riconferma regina del fisso ai campionati italiani 2015

 

          Si è svolta il 6 e 7 settembre a Corgeno di Vergiate, sul Lago di Comabbio, l’edizione n°63 dei Campionati Italiani di Sedile Fisso.

           Abbiamo festeggiato nel miglior modo il 40° anniversario: 4 titoli italiani, 8 medaglie d’argento e 2 medaglie di bronzo, primi in classifica generale e nella classifica riservata alle Jole e vittoria per il secondo anno consecutivo del Trofeo Sinigaglia riservato alla categoria senior maschile.

           Abbiamo conquistato il titolo italiano nel quattro di coppia juniores maschile con  Alessandro Ramoni, Christian Biolcati, Matteo Montorsi, Alessandro Contini timonati da  Elisa Marchetti; nel quattro di coppia ragazzi maschile con Fabio Maffiola, Giovanni  Mammarella, Riccardo D’Onofrio, Matteo Montorsi  timonati da Leonardo  Macchi; nel 2 di coppia senior femminile con Mascia Marini e  Deborah Battagin timonate da  Sophia Tirelli; e infine nel 4 di coppia seniores maschile con Alessandro Ramoni, Christian Biolcati,  Danilo Perilli, Matteo Baranzelli  timonati da  Elisa Marchetti.

            Le medaglie d’argento sono arrivate, dopo gare molto combattute e sofferte, da: Matteo Pedron nel singolo cadetti maschile; Lisa Ferretti nel singolo Juniores femminile; Beatrice Ferretti e Elisa Marchetti nel doppio cadette femminile, Matteo Baranzelli, Danilo Perilli, Omar Callegari, Andrea Prina timonati da Elisa Marchetti nel quattro di punta seniores maschile; Lisa Ferretti, Giulia Mussida, Mascia Marini, Deborah Battagin nel quattro di coppia femminile; Marco Negri  timonato da Sophia Tirelli  nel singolo seniores maschile; Marco Negri e Omar Callegari  timonati da  Sophia Tirelli  nel doppio seniores   maschile; Diego Fattoretto e Giovanni Mammarella timonati da Sophia Tirelli nel doppio ragazzi maschile.

          Medaglie di Bronzo per: Giada Bino nel singolo cadette femminile; Alessandro Contini, Diego Fattoretto, Fabio Maffiola, Riccardo D’Onofrio timonati da Elisa Marchetti nel 4 di punta juniores maschile.

          Hanno gareggiato nelle finali anche Francesco Lalicata e Fabrizio Galletta, nella categoria seniores contribuendo alla conquista del trofeo Sinigaglia.

             Altri atleti partecipanti alle finali: Marco Peschechera, Federico Strobbe, Chiara Biolcati, Viviana Bruni.

             Da sottolineare la vittoria nel quattro di coppia seniores maschile, alloro che mancava nella bacheca della Canottieri dal 1978, quando i Campionati Italiani si svolsero a Laveno.

                Una lunga strada percorsa dalla nostra società, e da tutti gli atleti che hanno indossato la nostra maglia anche in periodi molto più difficili e senza l’entusiasmo delle prestigiose vittorie.

             Agli atleti di oggi e al nostro allenatore Marco Fattoretto, con il prezioso aiuto per le categorie giovanili di Marino Bobbio, va riconosciuto il giusto merito per il lavoro svolto negli ultimi anni.

               La stagione agonistica non si ferma qui, in calendario abbiamo ancora importanti appuntamenti: i campionati Italiani di Società a Ravenna, i Campionati Italiani di Coastal Rowing a Luino ed altre gare del calendario Nazionale del Canottaggio in barca olimpica.

 

                                                  Ufficio Stampa Canottieri Arolo  




                                13 medaglie per Arolo al Festival dei Giovani 2015 –                                        Piccoli ma grandi!!!

                Week end infuocato in tutti i sensi per Arolo al Festival dei Giovani 2015 che si è svolto sulle acque del Lago di Candia. Le prime medaglie arrivano il venerdì pomeriggio, gare riservate agli equipaggi dei comitati regionali, sui quali sono a bordo Beatrice Ferretti nel 4 cadette femminile e Tommaso Addamo nel 4 cadetti maschile, entrambi primi con palese soddisfazione per entrambi. Chi ben comincia è a metà dell’opera, ed eccoci al sabato pronti ad iniziare una nuova giornata, Beatrice e Tommaso si conquistano la loro seconda medaglia d’oro rispettivamente nel singolo cadette femminile e nel 7.20 cadetti maschile, si aggiungono poi gli ori di Federico Strobbe e Marco Peschechera, nel doppio allievi B2 Maschile e di Nicla Bernardi nel 7.20 allieve B1 femminile. Le altre medaglie della giornata sono l’argento di Sophia Tirelli nel 7.20 allieve B1 femminile e il bronzo di D’Angelo Lorenzo nel 7.20 allievi B1 maschile. Siamo a domenica, ultima giornata di gare, e anche oggi non mancano le medaglie. Oro per Federico Strobbe nel 7.20 allievi B2 maschile e per Sophia e Nicla nel doppio allieve B1 femminile, argento per Tommaso Addamo nel singolo cadetti maschile e per Marco Peschechera nel 7.20 allievi B2 maschile e chiudiamo con il bronzo di Beatrice Ferretti nel 7.20 cadetti femminile. Nella classifica generale chiudiamo al 33° posto su 121 società partecipanti un ottimo risultato per la nostra Società, un grazie a tutti i nostri piccoli ma grandi atleti, agli allenatori e ai dirigenti che si adoperano sempre per rendere soddisfacenti le trasferte.

              Abbiamo di fatto  confermato il brillante risultato conseguito  già nel 2014   con la nuova  squadra composta in totale da  14 ragazzi  di cui  4 femmine e  10 maschi,  con   4 nuovi atleti esordienti al Festival  dei giovani .


                                



Doppie regate per Arolo in questa domenica di Maggio. Impegnati nella seconda regionale Montù a Corgeno i nostri ragazzi si sono ben distinti nella specialità olimpica. La prima medaglia arriva dal doppio ragazzi maschile con Matteo Pedron e Diego Fattoretto che conquistano un argento a soli 60 centesimi dalla medaglia d’oro! La meritata medaglia d’oro la conquista invece la nostra Giada nel singolo ragazze femminile con un bel vantaggio sulle avversarie. E per concludere in bellezza la giornata ecco la medaglia d’argento di Alessandro Contini nel singolo PL maschile, una bella conferma per lui. Bravi a tutti i ragazzi che con impegno stanno portando avanti la stagione agonistica. L’altra manifestazione a cui abbiamo partecipato è stata la Vogalonga di Venezia, 1800 imbarcazioni partecipanti tra cui i due nostri equipaggi formati da Mascia Marini, Davide Ferretti, Cesare Ribolzi, Giancarlo Brunengo e Francesco Borsani sul primo e Lisamarie e Beatrice Ferretti, Matteo Brunengo, Marino Bobbio e Roberto Baranzelli sull’altro, che si piazzano entrambi nei primi 100. Sull’equipaggio primo arrivato in assoluto  lotto jole  il nostro Fabrizio Vanetti insieme agli amici del Cus Bari.


             








             Meeting Nazionale allievi e Cadetti Genova – 6 medaglie per Arolo!

 Week end di gare a Genova Pra per i nostri allievi e cadetti, dopo il forfait del sabato a causa del forte vento, la giornata di domenica ci regala ottime prestazioni. Otteniamo 4 medaglie d’oro con Tommaso Addamo nel singolo cadetti maschile, Beatrice Ferretti nel singolo cadette Femminile, Sophia Tirelli con Nicla Bernardi nel doppio allieve B1 femminile, Beatrice Ferretti si conferma ancora con il 4 di coppia cadetti femminile misto con Monate e Baldesio. La medaglia d’argento arriva da Lorenzo d’Angelo nel 7.20 allievi B1 maschile e il bronzo nel doppio allievi B2 con Marco Peschechera e Samuele Cova. 

Prossimi appuntamenti saranno la gara regionale di Corgeno il 7 Giugno e il Festival dei Giovani di Candia il 4 e 5 Luglio

               La squadra era anche impegnata a Gavirate nel meeting internazionale   adaptive e master dove hanno gareggiato: Matteo Brunengo, convocato in nazionale adatipve, e i master Marco Fattoretto, Viviana Bruni, Algar Armellini e Riccardo Valena. 


Gavirate - 3 medaglie per l’Arolo

Giornata inizialmente con un po’ di vento e nuvole a Gavirate ma che via via si apre con sole e lago perfetto, per la seconda regionale valida per la Coppa Montù. La prima gara ci vede impegnati nel doppio ragazzi maschile con Matteo Pedron e Diego Fattoretto che conquistano nella loro serie un 6° posto. Con la seconda gara però arriva la prima medaglia, il nostro doppio femminile ragazze di Giada Bino ed Elisa Marchetti conquista il 3° posto nella sua serie. Terza gara della giornata e seconda per Matteo che nel singolo ragazzi maschile giunge quarto al traguardo, sfiorando il podio. Ed ecco la seconda medaglia di giornata ed anche per Giada, medaglia d’argento nel singolo ragazzi femminile, e per finire ecco che con grande soddisfazione nel singolo PL maschile, Alessandro Contini conquista la medaglia d’oro. Bravi ragazzi per le medaglie e per il Vostro impegno!! Al prossimo week end che ci vedrà impegnati sabato 25 ad Angera, per la nostra prima gara di fisso e domenica 26 ad Eupilio per la seconda regionale D’Aloja.














La canottieri Arolo alla Regionale 

Lombarda di Eupilio

 

Prima regata regionale lombarda a Eupilio per la canottieri Arolo, ranghi ridotti per questa gara ma belle soddisfazioni per i nostri 3 portacolori che si sono distinti nelle loro gare. Bella medaglia d’argento per il 4 di coppia ragazzi maschile con i nostri Matteo Pedron e Diego Fattoretto misto Canottieri Caldè che cedono solo all’equipaggio della Corgeno ma davanti a Varese, Locarno, Gavirate e Monate, Matteo e Diego si difendono bene anche nel doppio ragazzi maschile ottenendo un bel quarto posto nella loro serie. L’altra medaglia la conquista la nostra Elisa Marchetti un bellissimo bronzo nel singolo ragazze femminile dietro a Lario e Idroscalo Milano. Pochi ma buoni e anche questa domenica portiamo a casa delle soddisfazioni sia per i ragazzi che per la società, domenica 22 marzo altra giornata di gare per le categorie allievi cadetti e master alla gara regionale di Monate valida per la classifica D’Aloja.
















Candia 1° marzo: buona la prima

 

Giornata di sole a Candia per la Canottieri Arolo, che nella prima uscita sulla distanza olimpica si aggiudica tre ori, quattro argenti e un bronzo. La prima medaglia della giornata arriva da Beatrice Ferretti nel singolo cadetti femminile, che chiude al secondo posto battuta solo dalla canottieri Lario. Seconda medaglia e terzo posto per il doppio ragazzi maschile di Diego Fattoretto e Matteo Pedron, che si difendono bene e conquistano un ottimo bronzo. Ed ecco arrivare il primo oro nel doppio ragazze femminile con Giada Bino ed Elisa Marchetti, che si impongono nella loro serie di finale confermando il loro valore dopo la gara di Torino. La seconda medaglia dorata arriva dal doppio allievi B2 maschile di Marco Peschechera e Federico Strobbe, che vincono su Gavirate e Germignaga e fanno registrare il miglior tempo. Alla sua prima gara arriva il secondo posto e la medaglia d’argento per Sophia Tirelli nel singolo 7,20 allievi B1 femminile, poi è la volta di Tommaso Addamo che conquista anche lui una meritata medaglia d’argento nel singolo cadetti maschile. La terza medaglia d’oro arriva dal nostro allenatore Marco Fattoretto che sul 4 master, misto Monate e Cerro Sportiva, vince su Cernobbio e Cus Torino, buon secondo posto anche per Fabrizio Vanetti che sull’otto master misto Armida, De Bastiani Angera ed Elpis conquista la medaglia d’argento. 













Canottieri Arolo buoni risultati alla 

“D’Inverno sul Po” di Torino

La canottieri Arolo inizia bene la stagione 2015 alle regate di Torino di sabato 14 e domenica 15 febbraio. Con un tempo decisamente invernale i nostri portacolori si comportano bene nella regata del sabato su barche corte. Nelle gare riservate ad allievi e cadetti su 4000 mt, vince nettamente Beatrice Ferretti nel singolo cadette femminile imponendosi con più di 24 secondi su Rowing Club Genovese e Canottieri Lazio. Bene anche Tommaso Addamo e Andrea Raddrizzani che giungono rispettivamente sesto e dodicesimo nella categoria cadetti maschile.

Nelle categorie superiori sul percorso di 6000 mt. il nostro doppio femminile ragazze, con Giada Bino e Elisa Marchetti, ottengono un buonissimo terzo posto, considerando che è la loro prima esperienza in questa categoria. Si difende bene anche il doppio ragazzi maschile, con Matteo Pedron e Diego Fattoretto, che giungono sesti su venti equipaggi iscritti; sesto posto anche per Mascia Marini, misto con Alice Gruppi della Vittorino da Feltre nel doppio senior femminile, gara molto agguerrita che ha visto iscritte molte atlete del giro della nazionale.

Le gare della domenica su barche lunghe, si aprono con la vittoria dell’otto ragazze femminile del Comitato Regionale Lombardia, con a bordo la nostra Giada Bino, che si impone con più di 26 secondi su Monate e Cus Torino. Le altre gare ci vedono impegnati nel 4 ragazzi maschile, con Matteo Pedron e Diego Fattoretto misto con Canottieri Caldè e Tremezzina  che giungono al traguardo ottavi, buon piazzamento considerando i 24 equipaggi iscritti; nel 4 di coppia junior maschile, il nostro Edoardo Riva sul misto Can. Flora Idroscalo Club e Luino taglia il traguardo al quattordicesimo posto, mentre nel 4 di coppia senior femminile con Mascia Marini misto con Vittorino e Padovacanottaggio, arriva quinta. Elisa Marchetti impegnata nel 4 ragazze femminile misto con Canottieri Gavirate si piazza sesta. Chiudiamo la giornata con il terzo posto di Beatrice Ferretti nel 4 di coppia cadette femminile misto con Canottieri Gavirate. 















NEWS
CHI SIAMO
LA NOSTRA STORIA
ALBO D'ORO SEDILE FISSO
COASTAL ROWING
ALLENATORI
ATLETI
VIDEO
ARTICOLI
ARCHIVIO 2016
ARCHIVIO 2015
ARCHIVIO 2014
DOVE SIAMO
CONTATTACI
LINK
 
 
Site Map